Quando la disabilità intellettiva è valore per la comunità

Dona il tuo 5×1000
C.F. 03725410231

Il tuo 5×1000 ha il potere di trasformare un piccolo gesto in un grande dono

Progetti di Vita, terapie per bambini e ragazzi e progetti di avviamento al lavoro e autonomia abitativa.

Il tuo 5 x mille può diventare un valore per la società!

La pandemia ha messo in crisi buona parte delle nostre certezze, delle nostre abitudini, delle nostre soluzioni scontate ai problemi. Ed è stata proprio questa rottura che ha fatto emergere quanto la disabilità intellettiva abbia invece portato valore e soluzioni innovative non solo per chi la disabilità la vive quotidianamente, ma anche per tutta la comunità che la accoglie.

Con il tuo 5×1000 dai valore a ciò in cui credi!

Codice fiscale

03725410231

Quanto vale il tuo 5×1000

euro

Sostieni un intervento riabilitativo per un bambino con disabilità intellettiva
Questo è un esempio di cosa puoi fare con un reddito lordo di 13.500 euro

euro

Aiuti un adolescente con disabilità intellettiva nel suo percorso di educazione all’autonomia

Questo è un esempio di cosa puoi fare con un reddito lordo di 21.000 euro

euro

Accompagni un’azienda nel concretizzare una proposta di inserimento lavorativo a una persona con disabilità intellettiva

Questo è un esempio di cosa puoi fare con un reddito lordo di 36.000 euro

Una comunità fatta di volti

Riccardo

“Vivo da solo in uno degli appartamenti di Più di un Sogno a San Giovanni Lupatoto da quattro anni. Per me è stata una grande emozione la prima volta che sono entrato nella mia nuova casa, ma ancora più bello è sapere che intorno a me c’è una comunità che mi vuole bene e ha grande stima per il lavoro che faccio e la mia autonomia!”

Beatrice e il papà Sergio

“Come tante famiglie viviamo la quotidianità nel nostro quartiere e coltiviamo le relazioni con i genitori dei suoi compagni di scuola e di giochi. Ci piace pensare che la realtà che stiamo vivendo e costruendo per lei possa essere un contributo per la creazione di una società realmente inclusiva.”

Tommaso, farmacista

“L’autonomia ottenuta dai ragazzi con sindrome di Down che frequentano la nostra farmacia è sorprendente: si recano in negozio anche per acquistare prodotti senza glutine che completano il loro regime alimentare. Sono sempre gentili con i commessi, curiosi e attenti di conoscere ogni aspetto”.

Valentina

“Sono Valentina e dal 2012 lavoro come Assistente di Segreteria. Lavorare mi piace molto, perchè mi dà la possibilità di confrontarmi con tante persone, ma la mia vera passione è la cucina… non so resistere a fornelli, padelle e piatti gustosi!”

Franco, Volontario

“Io penso che questi ragazzi abbiano il diritto e la possibilità di inventare con creatività nuove modalità che consentano la loro inclusione nella società. Dobbiamo promuovere il rispetto della diversità. Personalmente stando vicino a Giulia, Riccardo, Giorgia, Federico, Mirko, Sara…mi sono arricchito e mi ha reso felice.”

Morena e Stefano, Ortofrutta

“Questi ragazzi speciali, sono nostri clienti da qualche anno, vengono singolarmente o accompagnati dagli educatori. Ci piace la loro curiosità, i saluti che ci mandando se uno di loro non c’è…sono di casa nel nostro negozio e questo a loro dà sicurezza. Ragazzi, siamo noi che attingiamo dal vostro mondo speciale. Grazie”

Luciana, Panettiera

“In occasione della mia nuova apertura “Bottega Luciana” ho avuto il piacere di conoscere Davide, un ragazzo gentile ed educato e attento alla dieta. Quando è entrato in negozio mi ha chiesto un biscotto al cioccolato, l’ho visto un po’ titubante, gli ho chiesto se andava bene e lui mi dice “Scusi ma è meglio che prenda un panino arabo col grana sopra”…attento come dicevo alla dieta. Bravo Davide!“

Andrea, Macellaio

“L’incontro con i ragazzi di Più di un Sogno è stato incredibile. All’inizio non sapevo come comportarmi, mi sentivo impacciato, ma il loro entusiasmo e la loro creatività è travolgente e mi hanno fatto scoprire aspetti di me di cui li ringrazierò sempre!”
Nel 2019, 1.998 persone hanno scelto di devolvere il 5 x mille a Più di un Sogno e, grazie a loro, nel 2020 abbiamo ricevuto un finanziamento pari a 78.256 euro che abbiamo utilizzato per realizzare 7 Progetti di Vita di bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettiva e sindrome di Down.

Ricevi un piccolo promemoria gratuito

Con un SMS

Con una MAIL

Con il CALENDARIO

Preferisci essere aggiornato con un promemoria automatico che apparirà nel tuo calendario sul computer, tablet o cellulare?

Il 730 dovrà essere presentato entro il 30 settembre.

Scarica il promemoria con il tuo dispositivo preferito.

Invia un’email con il codice fiscale di Più di un Sogno al tuo commercialista da inserire nella tua dichiarazione dei redditi

Condividi con gli amici