Continuiamo a Prepararli al Futuro!

Ciao,

Sono seduto alla mia scrivania per scriverti questa e-mail e accanto alla tastiera che mette nero su bianco i miei pensieri, ci sono due cose: il resoconto 2021 delle attività di Fondazione Più di un Sogno e un foglietto scritto da Daniele, uno dei ragazzi adolescenti che frequenta gli appartamenti di San Giovanni Lupatoto, grazie al progetto Prepararsi al Futuro.

Guardandole con distacco ho pensato fossero due cose distinte, senza nulla in comune e invece ho scoperto due facce della stessa medaglia!

Nel resoconto 2021 a pagina 19, dentro un box giallo in evidenza, c’è scritto:

Progetto Prepararsi al Futuro in numeri

Cosa abbiamo fatto nel 2021

  • 24 adolescenti hanno avuto la possibilità di partecipare a più di 90 incontri di gruppo per rafforzare le abilità sociali;
  • Avviati 22 percorsi di preparazione alla vita autonoma negli appartamenti di San Giovanni Lupatoto;

“Ottimi numeri” mi sono detto. Ma sono state le parole di Daniele che mi hanno fatto capire cosa è veramente questo progetto e quanto sia importante:

“Oggi voglio parlarti di cosa è per me l’amicizia.
L’amicizia è passare dei bei momenti insieme a Mattia, Zeno, George, Raffaele e gli altri amici del gruppo adolescenti. Mi piace quando ci troviamo a mangiare insieme, in appartamento a San Giovanni Lupatoto, succede spesso durante l’anno. Ridere e scherzare con gli amici è la cosa più bella.”
Daniele

Dopo aver letto il messaggio di Daniele, le parole “rafforzare le abilità sociali” e “preparazione alla vita autonoma” hanno svelato il loro significato più profondo, ovvero avere la possibilità di vivere la vita nella sua pienezza.

Avere la possibilità di sperimentare la vita attraverso l’amicizia, le risate, la convivialità e la responsabilità personale.

Nel 2021 sono stati 24 giovani ad avere questa possibilità, tra cui Daniele. L’importanza che ha avuto il progetto “Prepararsi al futuro” per lui e gli altri adolescenti, sono certo che debba crescere nel 2023 per altri ragazzi.

La mia speranza è quella di avere presto la scrivania invasa da tanti altri foglietti che raccontano di un buco di attenzione che è stato colmato, anche grazie a te e al tuo sostegno al progetto “Prepararsi al Futuro.

Qui ti lascio tutti i dettagli del progetto e soprattutto i sorrisi dei giovani che puoi accompagnare in questo straordinario percorso che si chiama vita adulta, che neppure la disabilità intellettiva può fermare.

Grazie per essere al mio fianco, a quello di Daniele e di tanti altri giovani!

Grazie per tutto quello che farai.

Un caro saluto,

Dott. Alberto Zendrini
Fondazione Più di un Sogno

PS. Il tuo sostegno è importante oggi più che mai per colmare un vuoto di possibilità e accompagnamento dedicato ai giovani adolescenti con disabilità intellettiva che si affacciano alla vita adulta.

Diventa parte del progetto “Prepararsi al Futuro” con una donazione (la puoi fare facilmente da qui) e condividi questo tuo impegno con le persone che ti sono care. Solo insieme possiamo a preparare al loro futuro molti altri giovani come Daniele.

Condividi con gli amici

News