Cari Amici,
questi ultimi due anni di emergenza e di pandemia hanno cambiato molte cose, ci hanno costretti a ripensare abitudini, servizi e attività, sia personali che dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che si rivolgono a Più di un sogno.
Ma in tutti questi cambiamenti, una cosa ha continuato a guidare le nostre scelte e le nostre azioni: la volontà di essere accanto e di accompagnare i ragazzi con disabilità intellettiva.
Abbiamo cercato nuove modalità per continuare a garantire quello che già facevamo, ma ci siamo anche resi conto di bisogni che non trovavano una risposta efficace in quello che stavamo facendo.
In particolare abbiamo capito che i ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, un’età sempre critica perché di passaggio dall’essere bambino al diventare un adulto autonomo, si trovano in una zona “grigia” dei servizi, troppo grandi per i servizi dedicati ai più piccoli, troppo piccoli per i percorsi di accompagnamento strutturati per gli adulti.
Eppure, da genitori, sappiamo molto bene quanto questo periodo della vita sia difficile da affrontare, ricco di sfide e ostacoli da superare per formare la propria identità di adulto.
Non potevamo restare a guardare!
Gli interventi e le azioni, da anni realizzati accanto alle famiglie, avevano bisogno di fare un passo in avanti, di accendere un’attenzione diffusa e condivisa sia a livello di società che a livello istituzionale sui bisogni specifici degli adolescenti con disabilità intellettiva. Ecco il motivo della nuova campagna di raccolta fondi Prepararsi al futuro!
Aiutare la famiglia e il ragazzo nel processo di transizione ai ruoli adulti, all’inclusione sociale ma anche ad un passaggio di affidamento a qualcuno che non è più la figura di attaccamento primaria diventa fondamentale per guardare a un futuro autonomo.
Spero che oggi anche tu vorrai intraprendere questo nuovo impegno insieme a Fondazione Più di un Sogno, essere accanto ai 20 ragazzi adolescenti che attualmente seguiamo e alle loro famiglie e sostenere insieme a me e alla nostra équipe di professionisti nuovi percorsi riabilitativi e socio-educativi che li preparino al futuro.
Alberto Zendrini
Presidente
P.S.: Il tuo sostegno è davvero importante per Fondazione Più di un Sogno e per garantire sostenibilità a questo nuovo importante progetto. Insieme possiamo dare la possibilità a molti ragazzi con disabilità intellettiva di costruire il loro futuro!