“Con i nostri occhi”
Percorsi educativi nel periodo dell’adolescenza
“Con i nostri occhi” è un progetto fotografico che coinvolge che coinvolge tredici adolescenti, con età compresa tra i sedici e i diciotto anni, che partecipano al progetto Prepararsi al Futuro che Fondazione Più di un Sogno dedica a giovani con disabilità intellettiva.
Gli scatti sono stati realizzati nell’arco di quattro mesi dai ragazzi e dalle ragazze adolescenti, con il supporto degli educatori, delle educatrici e delle famiglie, a cui sono state affidate delle macchine fotografiche Instax mini, e restituiscono scene di vita quotidiana, toccando in particolare quattro importanti macro aree: Amicizia, Tempo Libero, Sport e Scuola.
Attraverso gli occhi e quindi attraverso le istantanee realizzate dagli adolescenti di Fondazione Più di un Sogno, ci immergiamo nella loro quotidianità fatta di amici, compagni di scuola e passioni.
La mostra vuole essere un momento di riflessione collettiva su quanto sia necessario superare le barriere culturali ed iniziare a vedere il giovane con disabilità nell’insieme della sua persona, fatta di peculiarità e limiti, passioni e incertezze che caratterizzano l’età dell’adolescenza.
Tutti gli scatti rappresentano una normalità che molto spesso viene dimenticata.
L’obiettivo del progetto Prepararsi al Futuro è proprio quello di avviare percorsi e progetti in grado di innescare dei processi che consentano agli adolescenti di affrontare una crescita serena e di confrontarsi con i propri coetanei all’interno di contesti inclusivi.
Specularmente l’obiettivo è di sensibilizzare la comunità sull’importanza di non lasciare più sole le famiglie ed i giovani Con disabilità intellettiva, ma di accompagnarli in questo percorso di crescita e scoperta.